TechNet Learning
TechNet Learning

Certificazioni


Competenze linguistiche
Le certificazioni linguistiche sono riconosciute in tutto il mondo e rappresentano una corsia preferenziale per l'assunzione in aziende multinazionali. I test sono obbligatori per molte carriere internazionali e sono consigliati a tutti i laureati.

 TOEFL : Test Of English as a Foreign Language.
E’ una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese. E’ uno dei test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese.
La certificazione TOEFL è un requisito fondamentale per accedere a posizioni lavorative internazionali, per studiare in università ed enti americani, per iscriversi ai Master delle più prestigiose università italiane e straniere, per lavorare in organismi e società multinazionali.

 TOEIC : Test of English for International Communication.
Il TOEIC valuta la capacità di un individuo di utilizzare la lingua inglese come strumento di comunicazione nel mondo degli affari, del commercio e dell’industria.
L’esame da diritti di precedenza per assunzioni presso società anglosassoni in generale e particolarmente quelle americane.

 CELI : Certificazione Ufficiale della conoscenza della Lingua Italiana.
Gli esami CELI valutano l'abilità dei candidati nella lingua Italiana generale, ovvero in uso nell'interazione sociale e in ambienti di studio/lavoro.
Responsabile dell’elaborazione, produzione e rilascio dei certificati CELI è l’Università per Stranieri di Perugia. L’esame è un titolo valido a norma di legge per la partecipazione ai concorsi pubblici. L’esame CELI è inoltre un requisito di ammissione per l’ingresso ad Università Italiane.


Universities International Services
Rientrano in questa categoria gli esami per determinare le proprie attitudini verso alcuni tipi di studi, principalmente economici e manageriali. I test sono obbligatori per molte carriere internazionali e sono apprezzati in molti uffici del personale di grandi aziende. Sono consigliati come test di uscita a tutti i laureati.

 GMAT : Graduate Management Admission Test.
E’ un test per determinare l'attitudine personale agli studi economici a livello universitario e post-universitario. È uno dei criteri di ammissione alle più importanti università del mondo, soprattutto per i corsi di MBA.
Il GMAT costituisce titolo preferenziale nella ricerca di personale da parte di multinazionali ed istituzioni operanti a livello mondiale.

 GRE : Graduate Record Examinations.
E’ un test per determinare l'attitudine personale agli studi economici a livello universitario e post-universitario. È uno dei criteri di ammissione nelle più importanti università del mondo, soprattutto per i corsi di economia.

Altri esami erogati: Glaw , UKcat


High School international services
Sono i test di ammissione ai corsi di laurea triennali in ambito internazionale. Sono esami di valutazione delle competenze nelle materie componenti gli studi di scuole superiori in Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte. Gli esami sono erogati in lingua inglese. Sono requisiti di accesso per Università e College e sono test consigliati per completare gli studi accademici con esperienze internazionali.

 ACT : American College Test.
L’esame ACT è utilizzato come prova di competenza finale per l’ammissione ai College. É composto di quattro sezioni: English, Mathematics, Reading, Science e da una sezioe opzionale “Writing Test”. L’esame ACT è alternativo all’esame SAT e GED.

 SAT : Scholastic Aptitude Test.
E’ un test attitudinale quasi universalmente riconosciuto per l'ammissione ai College degli Stati Uniti (insieme al TOEFL). Il test SAT consiste principalmente di tre sezioni: Critical Reading, Mathematics e Writing.

 GED : General Educational Development.
E’ un test modulare diviso in Science, Mathematics, Social studies (storia, filosofia, arte), Reading and Writing inglese). Il superamento dell’esame è un titolo equipollente all’esame di stato di high school in America ed in Canada.


Information Technology
Si tratta di certificazioni delle competenze informatiche nella totalità dei settori: dagli specialisti di tecnologie (reti, storage, database, virtualizzazione, sistemi operativi, ecc.) ai manager di tecnologie, agli utenti esperti in tecnologie. Presso i centri LUMSA vengono erogati gli esami per certificare le competenze dei principali players (Microsoft, Linux, VMware, Oracle, IBM, HP, EMC2, Citrix, Adobe). Gli esami dimostrano l’acquisizione di competenze non formali e sono richiesti da molti uffici del personale.

 CISCO SYSTEMS
Certificati conoscenze individuali organizzati in aree tematiche (reti, routing, switching, sicurezza, voice over ip, datacenter, wireless) e distinti in livelli di conoscenza (Associato, Professionale, Esperto). CCNA è l’esame più riconosciuto del settore; CCNP (livello Proficiency) per la dimostrazione delle competenze tecniche nella realizzazione, gestione e supporto delle reti di medie e grandi dimensioni.

 MICROSOFT
Certificati conoscenze individuali organizzate in aree tematiche (developer, administrator) e distinti in livelli (associato ed esperto).

 MCSA
Certificazione indicata per professionisti che hanno dai 6 ai 12 mesi di esperienza nell'amministrazione di sistemi operativi client e server e si occupano di gestione e manutenzione di ambienti complessi; MCSE: chi ottiene la certificazione MCSE è in grado di progettare, implementare e supportare sistemi informativi basati sui prodotti Microsoft.
I Certificati individuali rappresentano anche un vantaggio per l’azienda di appartenenza, la quale ottiene forti sconti sui prezzi di acquisto dei prodotti.

 VMWARE
Le certificazioni VMWARE sono divise per livello di competenza (VCA,VCP) e tecnologia (Data Center Virtualization,Cloud Management & Automation, Network Virtualization, Desktop & Mobility).

 VCA (VMware Certified Associate)
è la certificazione entry level indirizzata a studenti (neo diplomati e/o neo laureati) che vogliono avvicinarsi al mondo delle certificazioni VMware e delle sue tecnologie; VCP (VMware Certified Professional) è la certificazione industriale che valida una competenza operativa sulla suite vSphere e vCenter.

 Certificazioni Adobe ACA (Associate) ed ACE (Expert)
sono le certificazioni che consentono di attestare le proprie competenze relative agli strumenti di comunicazione digitale Adobe (Photoshop, Flash, Illustrator, Dreamweaver, Adobe Premiere Adobe InDesign)

 CompTIA Linux+
Convalida le conoscenze fondamentali e le competenze necessarie per amministratori junior Linux. Gli esami sono prova mondiale di competenza professionale e sono consigliati per operatori in ambiente informatico. Sono richiesti da Istituzioni ed aziende sovranazionali.
Altri esami erogati: HP, Oracle, SAP, Emc2 Citrix, Symantec, AWS, Wireshark, CIA, CISPR, SAS inst, ECDL.


Project Management & Quality
Sono le certificazioni consigliate ai professionisti della comunicazione aziendale, del marketing, delle vendite.

 ITIL : Information Technology Infrastructure Library
E’ l'approccio all' IT Service Management più riconosciuto al mondo. ITIL è una best practice di livello internazionale, creata per entrambi i settori, pubblici e privati. Descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’ IT Service Management (ITSM).

 ITIL v3 Foundation syllabus 2011
è l’esame che certifica l’uso di best practices consolidate nell’uso e nella amministrazione di processi software. Molti contesti di pubblici servizi informatici richiedono questo modello organizzativo.


Prenota un Esame
(richiede registrazione nell’accademy)
Torna SU