OpenBadge Factory

Un passo in avanti nella gestione dei talenti

Gli Open Badge sono distintivi digitali, visualizzabili e ricchi di informazioni, che certificano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi o attribuzione di crediti.

Perchè i titoli digitali

I titoli di studio tradizionali non sono sufficienti a certificare le competenze necessarie a proporre in modo efficace le persone sul mercato del lavoro. Sono anche le abilità intrinseche degli individui, le buone pratiche e le competenze apprese da ciascuno tramite formazione continua od altri tipi di esperienze all’interno ed all’esterno del posto di lavoro che danno valore al curriculum personale di ciascuno e lo rendono apprezzato sul mercato.

 

I Badge digitali permettono di tracciare in modo efficace i risultati conseguiti nel percorso professionale (ma anche extra professionale) di ciascuno e di condividere tali risultati in modo semplice, sicuro e verificabile.

Standard

Lo standard Open Badge descrive un formato open source per il confezionamento delle informazioni incorporate (metadati) nell’immagine e la rendono unica per ogni destinatario.

Le informazioni , chi lo ha emesso, a chi è stato rilasciato, i criteri richiesti per conseguirlo, … e tante altre sono leggibili e verificabili in tempo reale da tutte le applicazioni conformi allo standard.

IMS Global is the world-leading non-profit collaborative advancing edtech interoperability, innovation, and learning impact. IIMS certification is a bond of trust and commitment to creating innovative products that work together for the benefit of instructors, students, and institutions.

IMS Global

Aziende

Permette di rendere più efficace il sistema di gestione delle competenze e il sistema motivazionale. È inoltre un importante strumento per il recruiting. Contribuisce a migliorare la visibilità dell’azienda in rete

Società di formazione

Migliora la credibilità dei percorsi di formazione e degli attestati di frequenza. È un completamento dei percorsi di certificazione. In più, costituisce un veicolo di marketing indiretto.

Associazioni

Certifica l’appartenenza all’associazione e consente una profilazione degli associati. Migliora la visibilità verso il mondo esterno. In aggiunta, da visibilità e categorizza i percorsi di formazione e la gestione dei crediti formativi.